Rigenerazione Materie Plastiche

Da più di trent’anni, 3P Plast è specializzata nella rigenerazione di materie plastiche derivate da scarti industriali e materiale post-consumo, e nella produzione e commercializzazione di compound in polipropilene e polietilene, adatti esclusivamente allo stampaggio ad iniezione.

PRODUZIONE

Il processo produttivo avviene in due stabilimenti.

Il primo è situato a Grantorto, e si occupa della selezione per tipologia e macinazione di scarti industriali e materiali post-consumo. Al mese si possono macinare fino a 2560t e stoccare 3200t; per il trattamento dei rifiuti, l’azienda possiede l’autorizzazione relativa (Provvedimento N. 868/AUA/2017).

La seconda fase di produzione avviene nel secondo stabilimento, situato a Fontaniva e sede legale. I macinati prodotti nel primo impianto vengono qui trasformati in granuli, e colorati con l’aggiunta di master, attraverso due estrusori Maris, uno 150 bivite e uno 160 monovite. Si possono produrre massimo 500t e immagazzinare fino a 572t mensilmente. Le relative spedizioni si effettuano sempre a Fontaniva.

Nella sede principale si trova inoltre un laboratorio tecnico, che analizza le proprietà dei materiali sia in entrata e sia durante le fasi di produzione, attraverso macchinari provenienti dai più importanti marchi di analisi: Netzsch per l’analisi di DSC (calorimetria differenziale a scansione),  Amse per la “prova d’urto di Izod”(misurazione la tenacità), e uno spettrofotometro della Konica Minolta per analizzare la tonalità del colore.

L’azienda soddisfa la norma ISO 9001:2015.

PRODOTTI

La gamma di materiali (PP e PEHD) deriva dalla raccolta di rifiuti e scarti industriali che vengono selezionati per tipologia per la successiva lavorazione.

Oltre ai seguenti materiali, 3P Plast è in grado di personalizzare colore e proprietà tecniche su richiesta del cliente.